BLITZ DELLE OPPOSIZIONI: “ZAIA MAI IN CONSIGLIO”
Per una volta la scena a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale, se la sono presa le opposizioni.
Lo hanno fatto con un vero e proprio colpo di teatro, entrando con tanto di cartelli proprio nel pieno della consueta conferenza stampa che Zaia tiene tutti i martedì.
L’intento, chiedere conto a Zaia delle sue continue assenze in Consiglio regionale. E soprattutto della mancata decisione di motivare l’esercizio provvisorio che scatterà a gennaio visto che il bilancio non sarà approvato entro la fine dell’anno.
Una sortita che il Presidente non ha apprezzato, tanto che poi ne è partito un botta e risposta, dai toni piuttosto aspri, durato diversi minuti, prima che i consiglieri lasciassero la sala per tornare a Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale, dove è in corso l’ultima seduta della legislatura.
Zaia ha fatto chiarezza al termine della conferenza stampa, convocata per annunciare i 9 milioni di euro stanziati per ristrutturare quattro palazzetti del ghiaccio: quelli di Val di Zoldo, Pieve di Cadore e Alleghe, oltre a quello di San Vendemiano dove l’impianto sarà realizzato da zero.
Nervi tesi tra maggioranza e opposizione proprio all’indomani della vittoria del centrodestra alle regionali delle Marche. Riconfermato il presidente uscente di Fratelli d’Italia Francesco Acquaroli.
A questo punto la Lega dovrebbe avere il via libera per proporre un suo candidato alla Presidenza del Veneto. Che con tutta probabilità sarà il Segretario regionale Alberto Stefani.
Per poterlo dire con certezza bisognerà però attendere l’ufficialità. Del resto, anche in Veneto, i colpi di teatro sono sempre dietro l’angolo.