FESTA NONNI: “SIAMO FORNITORI DI SERVIZI ASSENTI”
Che grande giornata per i nostri nonni e che ruolo importante rivestono! Con gioia parliamo di loro, della loro festa ogni 2 ottobre, ma anche con amarezza perché sono coloro che assicurano i servizi che mancano nella nostra società, quei servizi essenziali per la gestione di bambini e adolescenti, a beneficio delle famiglie. Il 54,7% dei nonni rinuncia a interessi e alla cura di sé per occuparsi dei nipoti: è l’esito del sondaggio effettuato dalla Fnp CISL Veneto. L’83,3% si occupa dei nipoti con regolarità; il 40,4% deve coprire gli orari di lavoro dei genitori.
Due nonni su tre accantonano interessi e hobby, quasi 1 su due rinuncia a occasioni di socializzazione adatte all’età, è preoccupante, poi, rilevare che quasi un nonno su 10 trascura la salute per stare con i nipoti.
Sono tutti sacrifici vissuti con il sorriso perché essere parte attiva della vita dei propri nipoti è meraviglioso ma non si nasconde la fatica e il dispiacere di viverli spesso come un obbligo perché, altrimenti, le famiglie non avrebbero alternative. Non solo le famiglie sono in debito con loro ma anche l’intera società.