TARTARUGHE E DELFINI SPIAGGIATI IN VENETO
Dall’inizio del 2025 sono 99 le tartarughe marine e 9 i delfini spiaggiati tra le coste della provincia di Venezia, esattamente a Cavallino, Lido, Pellestrina e Chioggia.
Tartarughe e delfini, sono animali marini splendidi e possenti ma allo stesso tempo molto fragili. Nell’ultimo periodo, questi esemplari sono sempre più minacciati dall’aumento della temperatura del mare, e talvolta anche dalle eliche delle imbarcazioni.
Per far fronte all’emergenza ambientale, la giunta della Regione Veneto ha approvato un protocollo per la gestione di tartarughe marine e cetacei spiaggiati, oltre alla salvaguardia dei nidi sulle spiagge. Il protocollo è un modello operativo che sarà aggiornato ogni tre anni per recepire future direttive. Un progetto reso possibile grazie a vari enti, oltre alla collaborazione del dipartimento di Biomedicina dell’Università di Padova.
Insomma, il problema della fauna marina sarà finalmente affrontato. A breve saranno attuate le misure necessarie affinché gli animali ancora vivi nelle spiagge potranno essere messi in salvo tempestivamente. Maggiore attenzione anche ai nidi delle tartarughe sulle spiagge, per permetterne la riproduzione in sicurezza.