VENEZIA CELEBRA I 41 ANNI DEI LAGUNARI SERENISSIMA
Nella suggestiva cornice di Piazza San Marco, il Reggimento Lagunari “Serenissima” ha celebrato oggi il 41° anniversario del riconoscimento ufficiale della specialità. Alla cerimonia, presieduta dal Generale di Corpo d’Armata Maurizio Riccò, Comandante delle Forze Operative Nord, hanno preso parte autorità civili e militari, tra cui la Presidente del Consiglio Comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, e l’On. Elena Donazzan.
Il Colonnello Leandro Corina, Comandante del Reggimento, ha reso omaggio ai Caduti e ricordato l’impegno dei Lagunari sia nell’Operazione “Strade Sicure” sia nei teatri esteri, come in Libano. Il Generale Riccò ha sottolineato il valore e la professionalità della specialità anfibia: “I Lagunari sono uno strumento flessibile per scenari complessi, in patria e all’estero”.
Discendenti diretti dei Fanti da Mar della Serenissima Repubblica, i Lagunari operano in ambienti fluviali, lacustri e marittimi, con compiti di fanteria d’assalto. Costituiti nel 1951, hanno ricevuto numerose onorificenze, tra cui l’Ordine Militare d’Italia e medaglie al valore per le missioni in Afghanistan, Iraq, Balcani e Libano.