A VENEZIA RIPARTE IL VAPORETTO DELLA PREVENZIONE
L’Ottobre Rosa approda a Venezia. Il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno tingerà di rosa anche la città lagunare che promuoverà l’importanza delle visite di controllo. Una diffusione su scala mondiale, data l’internazionalità della città, che dal 2015 celebra questo mese con diversi eventi e appuntamenti di screening.
I cittadini accolgono con sempre più interesse queste iniziative che ogni anno permettono diagnosi precoci e una riduzione della mortalità del 30%. Solo nel 2023 infatti, più di 274 mila donne tra i 50 e i 74 anni hanno partecipato ai vari screening organizzati in Veneto. Un dato che non solo pone il Veneto ai vertici nazionali ma sottolinea anche l’importanza dei controlli periodici.
Anche quest’anno Venezia non sarà da meno, facendo salpare da piazzale Roma il vaporetto della prevenzione che attraverserà i canali della città e arriverà fino a Chioggia. Come avviene da 8 anni, il battello toccherà tutte le isole e ospiterà a bordo controlli senologici gratuiti su prenotazione.
Non sarà però l’unico mezzo della campagna. Sulle strade della città metropolitana e delle zone limitrofe, circolerà infatti anche l’autobus rosa che raggiungerà tutti i 44 comuni veneziani.
Un totale di 100 eventi in soli 30 giorni che porteranno un messaggio di salute in tutta la provincia.