APRE IL CENTRO D'ECCELLENZA DEI DISTURBI ALIMENTARI
Sono in crescita tra i minorenni e in Veneto riguardano almeno 3000 pazienti riconosciuti. Sono i disturbi alimentari, un ampio spetto di patologie e comportamenti che il Veneto ha deciso di affrontare direttamente nei territori.
Così è nato a Portogruaro il nuovo Centro di Riferimento per i Disturbi del Comportamento Alimentare, una delle rare strutture interamente pubbliche in Italia specializzate in questo ambito.
Si tratta in realtà di un ampliamento della struttura già esistente, costato 1 milione 466 mila euro, finanziato da Regione e Ulss 4 Veneto Orientale. In un solo edificio si trovano tutte le specialità per il trattamento dei disturbi alimentari, compresi i percorsi di inserimento lavorativo per maggiorenni.
Ed avere un centro così avanzato non è di poco conto: solo nel biennio 2022/2023 il Veneto ha registrato 1350 prime visite, 3000 pazienti seguiti, 1000 ricoveri e 350 accessi al Pronto Soccorso. I disturbi alimentari colpiscono sempre prima, persino dai 10/11 anni, tanto le ragazzine quanto i ragazzini.
Ecco perché la sanità regionale negli anni si è dotata di una vera e propria rete di centri, di cui Portogruaro è l'eccellenza.