FERRAGOSTO: FERMATI BORSEGGIATRICI E SPACCIATORI
VENEZIA - Con l’aumento prevedibile di turisti richiamati a Venezia per trascorrere la settimana di ferragosto, le forze dell’ordine hanno incrementato i controlli sul territorio con servizi straordinari. Sono state attenzionate le vie del centro storico della città lagunare e le stazioni ferroviarie per contrastare la criminalità, in particolare l’odiato fenomeno dei borseggi, sia le località balneari, Jesolo e Chioggia in primis per prevenire episodi di malamovida.
In particolare poliziotti in borghese hanno fermato due cittadine straniere con precedenti che stavano osservano in maniera sospetta gli zaini di alcuni turisti. Ad entrambe è stata applicata la misura del Foglio di Via Obbligatorio dalla città di Venezia, provvedimento che da giugno è già scattato nei confronti di 24 borseggiatrici.
194 pattuglie hanno presidiato le stazioni. Sono stati effettuati anche pattugliamenti lungo le tratte ferroviarie e vigilanza a bordo treno con un controllo complessivo di 2717 persone. In particolare durante un intervento per sedare una lite è stato arrestato un 34enne di origine straniera con numerosi precedenti penali e un ordine restrittivo, emesso dalla Procura di Bologna. Nelle zone limitrofe alla stazione di Mestre nella sola giornata del 13 agosto sono state identificate 60 persone, per lo più stranieri di cui molti con precedenti legati allo spaccio di sostanze stupefacenti.