TORNA LA MUSICA A SAN MARCO: STOP BOTTIGLIE E SPRAY
Tornano i grandi concerti estivi in Piazza San Marco, e Venezia si prepara ad accogliere il "filotto" di date dell'estate in tutta sicurezza. Il primo appuntamento con la grande musica è per giovedì 3 luglio, con Jean-Michel Jarre, cui seguiranno lo spettacolo Casanova Opera Pop sabato sera, il ritorno in laguna di Patty Smith lunedì 7 luglio, quindi l'Orchestra del Teatro La Fenice sabato 12 e infine domenica 13 luglio il concerto di Ludovico Einaudi.
E come di consueto, da Ca Farsetti è arrivata l'ordinanza sindacale a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza urbana nel centro storico lagunare. L'ordinanza emanata dal primo cittadino, Luigi Brugnaro, prevede lo stop in piazza alle bottiglie in vetro e alle lattine, e le bottiglie in plastica consentite ma solamente senza tappo. Vietato anche trasportare e detenere spray urticante al peperoncino, oppure di sostanze sintetiche che producano i medesimi effetti. Tra le altre restrizioni, c'è anche il divieto di vendita dei biglietti dei concerti al di fuori dei punti vendita autorizzati: una vera e propria stretta contro il bagarinaggio e la rivendita illegale dei tagliandi.
Chi trasgredirà all'ordinanza del sindaco, sarà punibile con una sanzione pecuniaria tra i 25 e un massimo di 500 euro, mentre contenitori e oggetti vietati saranno immediatamente confiscati. Oltre alle regole extra per tutelare la sicurezza durante i concerti, rimangono in vigore tutte le normali norme e regolamenti già previsti dal comune in termini di polizia e sicurezza urbana.