102° ARENA OPERA FESTIVAL: UNA STAGIONE DA RECORD
VERONA - Dopo tre mesi e 52 spettacoli dal vivo, si spengono i riflettori sul 102° Arena di Verona Opera Festival. Un successo senza precedenti in termini di incasso: oltre 35 milioni e mezzo di euro in totale; 2 milioni in più rispetto la stagione precedente. Sono cresciute anche le presenze straniere tra il pubblico, provenienti da 130 paesi, per la prima volta anche da Ghana e Zimbabwe. Ben 18 serate sono state sold-out. Questi i numeri più importanti presentati nell’anfiteatro dell’Arena che attestano il valore culturale, artistico, economico e sociale del più grande palcoscenico d’opera all’aperto, simbolo nel mondo del Canto lirico in Italia, riconosciuto patrimonio dell’umanità.
Ma questa stagione rimarrà nella storia anche per la nuova produzione di Nabucco con oltre 400 artisti impegnati sul palcoscenico e 3 mila costumi in scena.
Nel corso del 102° Opera Festival, è stato potenziato il progetto di accessibilità ‘Arena per tutti’, arricchito di un nuovo percorso dedicato al canto.
Un Festival dunque che assicura un valore aggiunto al monumento simbolo di Verona che si prepara così alle cerimonie delle olimpiadi invernali.
Ma intanto mentre si tirano le somme della stagione appena conclusa si sta già programmando il lavoro della prossima estate. Il 103° opera festival aprirà il 12 giugno con la Traviata in un nuovo allestimento.