ALL'ARENA L'AIDA STORICA DEL 1913
A 111 anni esatti dal 10 agosto 1913, quando le note di Aida riecheggiarono per la prima volta fra le pietre millenarie dell'Arena di Verona, dando il via al Festival lirico, sabato sera nel più grande teatro all'aperto del mondo si è rivissuta la magia della prima notte d'opera.
E’ stata la prima di cinque rappresentazioni del capolavoro verdiano. L'allestimento tornato in scena è quello che nel 1982 fu voluto da Gianfranco De Bosio, regista, docente e per due volte sovrintendente dell'allora ente lirico. Con un'operazione pioneristica di ricostruzione storica, partendo dai bozzetti dell'architetto Ettore Fagiuoli e dalle poche foto d'epoca, De Bosio creò una nuova tradizione, non solo un omaggio al 1913, ma un dialogo continuo e costruttivo con gli interpreti di oggi.
Questo allestimento, il più fortunato e replicato nella storia dell'Arena di Verona, ad oggi conta 267 rappresentazioni (oltre un terzo delle 759 recite complessive di Aida nell'anfiteatro veronese) lungo 22 edizioni.
Dopo l’esordio di sabato, come detto, ci saranno altre quattro rappresentazioni con questo allestimento: domenica 18, giovedì 22 e giovedì 29 agosto e per concludere giovedì 5 settembre.
+++ Si ringrazia la Fondazione Arena di Verona per la gentile concessione delle immagini +++