GUARDIA COSTIERA: DA 25 ANNI SUL LAGO DI GARDA
DESENZANO DEL GARDA - Salò, Lazise, Torbole e ora anche Desenzano. Sono i quattro territori comunali sul lago di Garda in cui si trovano i presidi della guardia Costiera. L’ulteriore tassello per la sicurezza della navigazione e della balneazione del lago è stato inaugurato alla presenza di diverse autorità tra cui il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Salvini e il Comandante Generale della Guardia Costiera, l’Ammiraglio Capo Nicola Carlone .
Con l’occasione è stato sottoscritto un “Protocollo di intesa per la sicurezza dei naviganti del Lago di Garda” come spiega la vicepresente della regione del Veneto
La Guardia Costiera è presente nelle acque del lago di Garda dal 1999 con 46 militari abilitati al salvamento, 10 unità navali, 6 mezzi terrestri e una Sala Operativa attiva h24. Dal 1999 al 2023, sono state soccorse quasi 6.000 persone, già 128 nell’anno in corso.
La giornata si è conclusa con l’inaugurazione da parte del Ministro Matteo Salvini della nuova motonave ibrida Ander, che con una portata di 250 passeggeri integrerà la flotta del Garda. Proprio il vicepremier ha annunciato due progetti per il futuro del lago: la ciclovia e un collegamento diretto con l’aeroporto Catullo sfruttando la linea ferroviaria storica Brescia-Verona.