PARTECIPARE CREA FUTURO, IL VOLONTARIATO CHE CAMBIA
VERONA - Non solo Organizzazioni di volontariato ed enti del terzo settore, accanto a loro altre realtà meno strutturate e spesso formate da giovani si mettono in gioco destinando parte del proprio tempo alla collettività senza pretendere nulla in cambio. Realtà queste a cui il Centro Servizio per il Volontariato di Verona guarda con molta attenzione ancor più in occasione della 40esima Giornata internazionale del volontariato che come ogni anno si celebra il 5 dicembre.
La riflessione parte dai dati istat che a livello nazionale mostrano un leggero calo dei volontari rispetto a un decennio fa. In questo quadro il nord-est si conferma l’area più attiva con un l’aumento del 13% di chi combina impegno organizzato e aiuti diretti al di là del gap delle forme più tradizionali di associazionismo. Molti sono i giovani che sposano una causa o una specifica progettualità pur senza aderire a una forma di associazionismo tradizionale.
Il messaggio in questa Giornata è dunque un invito alla partecipazione, in qualunque forma essa sia; l’impegno genera cambiamento sociale e svolge un ruolo attivo nello sviluppo del Paese.