PRODOTTI FITOSANITARI CONTRAFFATTI: TRE DENUNCIATI
VERONA - Immettevano nel mercato prodotti per l’agricoltura contraffatti i tre imprenditori fermati dai finanzieri di Verona. L’indagine condotta con la collaborazione dei carabinieri del nucleo antisofisticazione e sanità di Padova ha portato alla luce uno schema fraudolento utilizzato dagli indagati per introdurre nel territorio nazionale prodotti fitosanitari contraffatti, beneficiando della competitività del prezzo praticato. I prodotti di importazione cinese erano accompagnati da falsa documentazione ed etichettati illegalmente con il marchio di note case produttrici del tutto ignare della frode. Erano invece compiacenti le tipografie di stampa che si sono prestate alla realizzazione delle etichette.
Oltre alle misure interdittive nei confronti dei tre imprenditori sono stati preventivamente sequestrati circa 180.000 € in disponibilità finanziarie e di beni.
La colpevolezza degli indagati dovrà essere definitivamente accertata all’esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile, ma intanto la frode smascherata ha permesso di togliere dal mercato prodotti contraffatti dannosi al mercato stesso e ai consumatori.