SUMMIT G7, A VERONA SCATTA IL PIANO SICUREZZA
VERONA - Verona si prepara a ospitare un altro grande appuntamento di respiro internazionale: la riunione dei Presidenti delle camere basse del G7 in programma da giovedì 5 a sabato 7 settembre
L’importante appuntamento porterà in città il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente della Camera Lorenzo Fontana che presidierà i lavori in programma tra il Museo di Castelvecchio, dove si svolgerà la cerimonia di apertura e la sala consiliare di palazzo del Podestà.
Per ragioni di sicurezza nei giorni del summit saranno adottati provvedimenti viabilistici che prevedono deviazioni, divieti di transito e di sosta. Il servizio di monopattini a noleggio sarà sospeso così come il trenino e i bus turistici. Sospese anche le aree taxi di via Roma e di piazza Bra.
A garanzia della sicurezza del vertice e della garanzia di vivibilità per i veronesi e i turisti è stato predisposto un apposito piano di controllo del territorio. Il piano si basa sulla suddivisione del territorio interessato in tre aree concentriche, verde, gialla e blu a indicare rispettivamente la zona di massima sicurezza che sarà transennata, l’area riservata e l’area di rispetto. Nell’area gialla attiva da mercoledì non saranno consentite manifestazioni, che invece previo preavviso al questore saranno consentite nell’area blu.