VERONA VERSO LA MODIFICA DEL REGOLAMENTO EDILIZIO
VERONA - Il comune di Verona ha avviato l’iter per la modifica del regolamento edilizio comunale recependo le indicazioni delle diverse categorie professionali e delle organizzazioni tecnico-economiche del territorio. Le modifiche al regolamento datato 2021 proposte dalla giunta saranno sottoposte alla commissione consiliare competente prima della discussione e dell’approvazione in consiglio comunale.
Un aspetto importante considerato riguarda il cambio di destinazione d’uso per i numerosi negozi ai piani terra rimasti sfitti.
Le modifiche al regolamento edilizio in questo caso contemplano la possibilità di trasformare i locali in abitazioni, a patto che abbiano i requisiti minimi, in parte già previsti dal regolamento in vigore (per esempio di non affacciarsi su strade con traffico intenso) e a patto che possano essere modificati per renderli, appunto, «abitabili».
Alcune modifiche al regolamento consentono l’accelerazione di alcune pratiche burocratiche. Altre riguardano le disposizioni per il superamento delle barriere architettoniche e altre ancora incentivano nell’ambito dell’edilizia privata alla sostenibilità energetica