A4, INCENDIO IN GALLERIA: ERA SOLO UNA SIMULAZIONE
Si è conclusa positivamente l'esercitazione notturna di Protezione civile nella Galleria Madonna dei Berici a Vicenza, sull' Autostrada A4 Brescia-Padova, che ha comportato la chiusura dalle 21 di sabato, fino alle 3 di domenica del tratto compreso tra i caselli di Vicenza Ovest e Vicenza Est. Il tratto è rimasto chiuso al traffico in entrambe le direzioni, sia verso Venezia che verso Milano, per permettere lo svolgimento dell’esercitazione "su scala reale".
Lo scenario simulato, coordinato dalla Prefettura di Vicenza, ha previsto un grave incidente stradale che ha visto il coinvolgimento di due veicoli leggeri, un autoarticolato e un autobus, con lo sviluppo di fumo all’interno della galleria e la presenza di 7 persone ferite. L'esercitazione ha visto una massiccia e sinergica partecipazione di tutti gli attori del sistema di soccorso e sicurezza pubblica, tra cui vigili del fuoco, polizia stradale, carabinieri, polizia locale, Suem 118 e Protezione civile provinciale. Il test è servito a verificare la corretta applicazione dei piani di gestione delle emergenze e i flussi di comunicazione tra le sale operative in conformità con le direttive europee sulla sicurezza delle gallerie.