TEMPERATURE RIGIDE E GHIACCIO IN VENETO, I DISAGI
Temperature rigide e sotto lo zero in molte zone del Veneto con qualche spolverata di neve in alcune città soprattutto a Vicenza, Padova e Treviso, ma senza accumuli significativi a terra.
Per ora non si sono registrati grossi disagi alla circolazione stradale dove tuttavia il pericolo maggiore è rappresentato dalla formazione di ghiaccio dopo che nella notte le temperature sono scese sotto lo zero in tutta la regione.
Ad Asiago, nel vicentino, si sono toccati i meno 15 gradi e mezzo e anche i capoluoghi di provincia sono rimasti al gelo con temperature decisamente invernali, al di sotto della media di 4-5 gradi, che però dovrebbero affievolirsi in queste ore.
Il gelo ha creato qualche disagio alle persone per cadute sulle superfici ghiacciate che hanno portato a numerosi accessi al pronto soccorso del San Bortolo.
Viacqua segnala un centinaio di telefonate in particolare dall’Alto Vicentino, da parte di utenti che indicavano contatori e pozzetti congelati nonché rubinetti inutilizzabili per il troppo freddo. In alcuni casi si è dovuto procedere alla sostituzione del contatore perché il gelo può creare danni ai componenti interni. Mezzi spargisale in azione dall'alba a Vicenza e negli altri capoluoghi, soprattutto nei ponti e nei viadotti, proprio per scongiurare la presenza di tratti ghiacciati.