ERRORE SI, MA NON GRAVE: CITTADELLA-PISA RIMANE 1-1
Il pareggio per 1-1, ottenuto dal Cittadella contro il Pisa allo stadio Tombolato, rimane invariato. Lo ha deciso il giudice sportivo della serie cadetta, Luca Lo Giudice, che dopo una settimana di accertamenti ha preso la decisione definitiva sul ricorso presentato dalla società toscana.
La gara, giocata lo scorso 27 agosto al Tombolato, era terminata 1-1, ma immediatamente non era stata omologata perché il club pisano aveva presentato reclamo: nella prima distinta fornita dal Cittadella, infatti, per una svista era stato inserito un giocatore diverso rispetto a quello che era effettivamente andato in panchina, ovvero Desogus, oltretutto subentrato nella ripresa a gara in corso. Il Cittadella aveva corretto la distinta in fretta e furia, ma visti i precedenti rischiava anche la sconfitta a tavolino. E invece no: se l'è cavata con un'ammenda di 10 mila euro, e un'ammonizione al proprio dirigente accompagnatore, ma la classifica rimane invariata.
Quanto successo, è così riassunto del dispositivo della giustizia sportiva: il Cittadella aveva commesso la svista, inserendo De Luca al posti di Desogus nella distinta. Accortosi dell'errore, aveva però modificato l'elenco dei giocatori in panchina alle ore 20.44, attraverso il portale telematico della Lega, e aveva consegnato la copia cartacea agli avversari solamente a fine primo tempo. Per il Pisa, una violazione del regolamento. Per la Lega, ugualmente, ma con una distinzione: per il giudice sportivo, questo errore nella distinta non può essere compreso tra quelli che comportano la sconfitta a tavolino. Questa pena, infatti, viene inflitta nel caso di comportamenti che influiscano sul risultato finale del match: questo non è il caso, ha scritto il giudice, perché Desogus non era squalificato ed era regolarmente tesserato, quindi se fosse stato inserito nella prima lista ufficiale non sarebbe cambiato alcunché, ai fini del risultato finale.
Il risultato di 1-1, come sempre asserito dal Cittadella, è quindi perfettamente regolare. I granata rimangono a quota 7 punti, il Pisa a 8. Anche se i toscani avrebbero preferito guadagnarne altri due e volare da soli in testa alla serie B. Sarà per un'altra volta. E stavolta sul campo.