PADOVA-VICENZA, UN SOLO PUNTO E UNA CORSA INFINITA
Missione compiuta, con una partenza micidiale e mille difficoltà in un secondo tempo di sofferenza. Il Padova fa suoi i tre punti contro il lecco, e a tre giornate dalla fine del torneo rimane aggrappato a -1 dal Vicenza, andando ora a giocarsi tutto o quasi domenica, al Rocco, in casa della Triestina.
Lo fa, la squadra di Andreoletti, soprattutto legittimando un primo tempo perfetto. Nemmeno due minuti, e sul cross di Buonaiuto dalla bandierina Varas incorna e spedisce la palla all'angolino, scacciando i fantasmi: è subito 1-0. Al minuto 11 arriva poi addirittura il raddoppio, e la doppietta personale del mediano sudamericano, che raccogli e palla nel cuore dell'area di rigore, prende la mira e con l'esterno del destro mette la sfera all'angolino lungo. 12 minuti, 2.-0 e le difficoltà degli ultimi due mesi, in un amen, sembrano scomparse.
Il Padova gioca sciolto, manovra bene e si difende con ordine. Il lecco non si vede praticamente mai dalle parti di Fortin, i biancoscudati invece sfiorano il tris con il palo colpito su punizione dallo specialista Buonaiuto, e prima dell'intervallo con la girata volante di Delli Carri chiusa in corner da Furlan.
Poi inizia la ripresa, ed è tutta un'altra storia. Il Lecco lamenta questo tocco di Perrotta in area, che pare più spalla che braccio, comincia a premere e schiaccia il Padova nella sua trequarti. Le occasioni fioccano, i biancoscudati soffrono e non riescono più a risalire. Quando, a meno di un quarto d'ora del termine, Kristoffersen spedisce in porta in qualche modo la palla che accorcia le distanze, qualche spettro comincia ad aleggiare sul Padova. Che soffre, terribilmente, e si salva in maniera incredibile al 92esimo quando gli ospiti colpiscono due legni, una traversa e un palo inimmaginabile nella stessa azione. Finisce 2-1, e il risultato è la cosa più importante. Mancano ancora tre gare, la piazza continua a spingere, e la squadra deve crederci. Tutto, o quasi, si decide sul percorso della Triestina, che nelle prossime due gare deve raccogliere i punti per salvarsi, ma deve farlo prima contro il Padova. e poi contro il Vicenza.