DOROTHEA BARRON, CENTENARIA VETERANA INSEGNA YOGA
Una vita vissuta pienamente è quella di Dorothea Barron.
Oggi la donna centenaria vive in un villaggio dell’Inghilterra dove per mantenersi in forma e vitale insegna yoga anche a persone molto più giovani di lei.
La donna veterana della Seconda Guerra Mondiale durante il conflitto ha ricoperto un ruolo importantissimo nella preparazione dello sbarco in Normandia del 6 giugno 1945.
Nello specifico era un “segnalatore visivo” e si occupava di comunicare i messaggi in codice tra chi stava in mare e chi in terraferma.
Attualmente Dorothea trascorre una vita tranquilla tra lezioni di yoga, passeggiate e incontri, non dimenticando però tutto quello che ha vissuto in quei momenti e che l’hanno segnata enormemente.
Questo è dimostrato dai riconoscimenti che la donna ha ricevuto nel corso del tempo insieme agli altri veterani ancora in vita e che hanno combattuto in quei giorni bui.
È durante una di queste ricorrenze che viene chiesto alla donna la sua opinione in merito a guerre e conflitti: “La guerra è inutile, bisogna parlarne” ha detto.
Esprimendosi contraria, manifesta anche la sua ammirazione nei confronti delle donne che sono parte delle Forze Armate: “Ho molta ammirazione nei loro confronti. C’è bisogno di donne lì”.