GAZA, CIVILI UCCISI MENTRE ATTENDONO GLI AIUTI
Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres lancia un allarme: a Gaza si sta consumando un orrore senza precedenti nella storia recente, la carestia bussa ad ogni porta.
Anche l’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi è intervenuta. Il suo capo, Philippe Lazzarini, ha denunciato gli attacchi, da parte dell’esercito israeliano, ai civili mentre cercano cibo.
Allo stesso modo si è espressa Ursula Von der Leyen, condannando duramente le aggressioni alla popolazione civile
Le dichiarazioni israeliane non coincidono però con quelle degli altri organi internazionali. Il capo della diplomazia di Netanyahu dichiara infatti che è Hamas a sparare sui Palestinesi mentre cercano di prendere gli aiuti umanitari.
In questo contesto, sono vari gli enti italiani che hanno preso la decisione di tagliare ogni rapporto con Israele, tra cui il Comune di Padova. La decisione è stata presa lunedì, a seguito di una mozione presentata dalle consigliere Marta Nalin e Chiara Gallani.
Nel frattempo, dopo le immagini shock pubblicate qualche mese fa dal presidente americano, anche la ministra per l’innovazione israeliana, ha pubblicato un video dove mostra il progetto della Gaza del futuro.
Il piano mira a creare la “Las Vegas” del Medio Oriente, incitando i pochi palestinesi sopravvissuti a emigrare altrove. A detta della ministra si tratterebbe di una migrazione volontaria ma le dichiarazioni hanno creato scalpore in molti.