HAMAS RIFLETTE SULLA TREGUA, I PALESTINESI MUOIONO
Passi in avanti per una possibile soluzione del conflitto in Medio Oriente.
Dopo la proposta di ieri avanzata dallo Stato ebraico su un possibile cessate il fuoco, arriva la risposta della controparte.
Hamas si è detto soddisfatto del possibile accordo, ma restano ancora forti dubbi, come riporta il media saudita Asharq News. Quest’ultimo afferma che Hamas vuole trattare con “responsabilità”, dimostrando di essere flessibile sulle richieste.
Il gruppo terroristico dovrebbe presentare la sua versione ufficiale entro domani sera, contestando i vari punti della proposta.
Le perplessità riguardano principalmente il ritiro delle truppe armate di Israele e l’ingresso degli aiuti umanitari lungo la Striscia. Entrambe sono menzionate nell’accordo, ma senza una data e indicazioni precise.
Nel mentre la fame mette sempre più in ginocchio il popolo palestinese. All’alba di oggi, almeno 73 persone sono state uccise, di cui oltre 30 in cerca di cibo presso i centri di assistenza.
Stando alle dichiarazioni delle autorità di Gaza, negli ultimi due giorni i morti sarebbero più di 300.
Un vero e proprio tira e molla sulla pelle dei cittadini palestinesi, con le prossime ore che potrebbero risultare decisive per il futuro del Medio Oriente.