NETANYAHU SFIDA IL CAPO DI STATO MAGGIORE SU GAZA
Scontri tra il governo di Netanyahu e le forze di difesa israeliane.
Dopo l’annuncio di voler occupare la Striscia di Gaza, il leader dello stato ebraico deve fare i conti con la contrarietà dei vertici delle forze di sicurezza. Infatti, il capo dello Strato maggiore, Eyal Zamir, ha confermato di non essere d’accordo con le volontà del premier.
Dopo l’ultimo vertice tra il governo e le forze di difesa israeliane, avvenuto nella giornata di ieri, è emerso che per il massimo esponente dello Stato maggiore la missione è considerata inutilmente pericolosa.
Netanyahu, nonostante gli avvertimenti, appare sicuro nelle sue intenzioni ed è certo di ricevere l’appoggio del comando militare quando ce ne sarà bisogno.
A confermare questo sono i media israeliani che escludono le dimissioni di Eyal Zamir in caso del via libera del governo all’occupazione.
Anche le reazioni internazionali sono contrarie all’occupazione della striscia di Gaza. L’Unione Europea è solida nel respingere ogni tentativo di modifica territoriale o demografica a Gaza. Per l’Europa la Striscia deve essere parte di uno Stato di Palestina.