VIAGGIARE SICURI: ECCO I PAESI DA EVITARE
Prima di partire per un viaggio è consigliabile consultare il portare “Viaggiare Sicuri”. Si tratta di un sito, messo a disposizione dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che fornisce informazioni su ogni Paese del mondo. Molto utile per capire la situazione geopolitica del luogo che si andrà a visitare.
Poco consigliate, ad esempio, Thailandia e Cambogia, dove attualmente i confini sono chiusi per via degli scontri sulla frontiera. Il portale, infatti, raccomanda la massima cautela, nominando le zone più pericolose da evitare. È richiesta prudenza anche per visitare le Filippine, dove al momento si stanno verificando importanti piogge monsoniche.
Non risulta sicuro neppure viaggiare in Myanmar, Repubblica Democratica del Congo e Haiti, a causa di instabilità politica. Così anche in Yemen, dove l’ambasciata italiana ha sospeso momentaneamente le attività e quindi non è possibile ricevere assistenza consolare. Sconsigliati anche l'Afghanistan per il rischio di sequestri e il Venezuela per il rischio di arresti arbitrari.
In lista, anche:la Siria, la Somalia e, chiaramente, l’Ucraina e la Russia.