GIORNATA DEL PANORAMA: NATURA E ARTE TRA I COLLI
Una giornata per guardarsi intorno e scoprire la bellezza dei paesaggi italiani. Domenica 7 settembre torna la Giornata del Panorama, promossa dal FAI con l’obbiettivo di valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale del Paese.
Giunta alla dodicesima edizione, l’iniziativa coinvolgerà 16 luoghi in 9 regioni, dalle montagne del Trentino alle coste liguri, dalle città d’arte lombarde alle baie campane e sarde. L’obiettivo è far riscoprire la straordinaria varietà dei panorami italiani: montagne, colline, borghi storici, coste, aree naturali ricche di flora e fauna. Non solo scenari suggestivi ma veri e propri patrimoni identitari, frutto del lavoro delle generazioni passate e oggi affidati a quelle future, in quell’intreccio inscindibile tra natura e cultura che rende unico il nostro Paese.
Anche il Veneto sarà protagonista con Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, sui Colli Euganei, in provincia di Padova. Qui i visitatori potranno ammirare il paesaggio circostante e gli affreschi cinquecenteschi degli interni. In programma passeggiate tra le vigne del Brolo, il parco agricolo che circonda la Villa, e attività pensate per bambini e famiglie, tra laboratori creativi e momenti di svago.
Il programma complessivo della Giornata del Panorama prevede attività in tutta Italia: trekking al tramonto, escursioni nella vegetazione, osservazioni guidate, racconti sull’evoluzione dei paesaggi, concerti e laboratori. Un’occasione per vivere 16 luoghi unici, esplorandoli sia da lontano, con sguardi panoramici, che da vicino, attraverso itinerari e percorsi guidati che ne raccontano storia e trasformazioni.