INFANTICIDIO MUGGIA: MAMMA UCCIDE FIGLIO DI 9 ANNI
Una tragedia nel centro di Muggia, a Trieste, che scuote l’intero nordest. Una donna di 55 anni ha ucciso il figlio, di nove anni, tagliandogli la gola. È accaduto ieri sera nella loro abitazione. La donna, di nazionalità ucraina, è separata dal padre del bambino, un 58enne triestino, e la vicenda era seguita dal tribunale ma anche dai servizi sociali. A dare l'allarme è stato l’uomo perché non riusciva a contattare la donna e il figlio. Quando sono arrivati gli agenti il piccolo era già morto: la donna avrebbe utilizzato un coltello da cucina per compiere l'omicidio e poi avrebbe anche tentato un gesto autolesionista procurandosi dei tagli sulle braccia. Secondo quanto si apprende era seguita dal centro di salute mentale e la situazione in generale della famiglia dai servizi sociali.
La polizia ha reso noto di aver eseguito nella mattinata il fermo disposto dall'autorità giudiziaria a carico della donna per l'omicidio del figlio. Il sindaco di Muggia ha proclamato lutto cittadino.
Secondo il rapporto Eures, dal 2000 al 2023 in Italia sono stati registrati 535 infanticidi, che costituiscono il 12,7% degli omicidi commessi in ambito familiare.