SCUOLA: NUOVE REGOLE SU COMPITI E VERIFICHE
Basta con le verifiche concentrate nello stesso giorno e ai compiti assegnati all’ultimo minuto: sono questi i punti chiave della nuova circolare firmata dal Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.
Il documento, inviato a tutti i dirigenti scolastici, invita le scuole a una maggiore coordinazione interna tra docenti, al fine di evitare sovraccarichi di lavoro per gli studenti.
L’obiettivo principale è migliorare la qualità della vita scolastica, riducendo lo stress dato da un’eccessiva concentrazione di verifiche e compiti pomeridiani. Particolare attenzione posta anche sulla gestione del tempo in prossimità di giornate festive, così da non compromettere il diritto degli studenti al riposo e alla pianificazione personale.
Secondo il Ministro Valditara, questa misura vuole “rafforzare la positiva collaborazione fra famiglia e scuola”, un legame considerato fondamentale per la crescita degli studenti.
La circolare rappresenta quindi non solo un’indicazione organizzativa, ma un chiaro segnale verso una didattica più equilibrata.