16ENNE ALLA GUIDA, GENITORI INDAGATI
PADOVA - Pur avendo 16 anni era solito guidare per le strade di Padova sia con il padre a fianco che gli insegnava a utilizzare l’auto, sia da solo. E proprio mentre era alla guida di un’utilitaria, nel marzo scorso, una pattuglia della polizia locale lo ha fermato dopo un inseguimento a forte velocità per le vie della città. All’arrivo dei genitori, la madre ha iniziato ad insultare e a minacciare gli agenti, ritenuti colpevoli di aver fermato il figlio.
E’ così il nome dell’adolescente e quello dei famiglia sinti, residente in un alloggio di edilizia residenziale pubblica sono finiti in un fascicolo aperto dal sostituto procuratore Sergio Dini.
Nelle indagini è emerso che la famiglia fosse stata segnalata dal Provveditorato agli studi perché non mandava i figli a scuola.
Ora i genitori rischiano il processo per inosservanza dell’obbligo di istruzione dei minori e per resistenza a pubblico ufficiale.
Una vicenda che richiama quanto accaduto di recente a Milano, dove una donna è morta dopo essere stata investita da un’auto. Alla guida c’erano dei minorenni senza patente residenti in un campo nomadi.