A PADOVA LA STREET ART VIAGGIA SUI MEZZI PUBBLICI
La street art viaggia sui mezzi pubblici di Padova. È questa l’iniziativa che apre la quarta edizione di Super Walls, la Biennale di Street Art, che trasformerà Padova e alcuni dei suoi comuni in una galleria d’arte a cielo aperto.
Grazie alla collaborazione con APS Holding e BusItalia, un tram e due autobus sono stati interamente decorati con opere d’arte, allo scopo di portare la street art nei percorsi quotidiani dei cittadini.
Per la prima volta, dei mezzi di trasporto diventeranno delle vere e proprie installazioni artistiche, un’ideale di galleria d’arte aperta a tutta la cittadinanza. Un progetto unico nel suo genere, pensato per offrire ai passeggeri un’esperienza immersiva lungo il tragitto e per ripristinare l’idea che l’arte e la comunicazione artistica possono far parte della vita quotidiana.
L’iniziativa anticipa perfettamente lo spirito di Super Walls: porta l’arte ovunque, la rende accessibile, la avvicina ai cittadini. Lo scopo è valorizzare la creatività urbana e il territorio, trasformando questi mezzi in uno strumento di diffusione artistica e culturale. Il trasporto pubblico, infatti, non dovrebbe offrire solamente soluzioni di mobilità ma dovrebbe anche ispirare, connettere e partecipare alla vita della comunità.