ALBIGNASEGO VERDE: IN CITTÀ PIÙ DI 8 MILA ALBERI
Ad Albignasego è pronto per essere presentato in consiglio comunale il Piano del Verde della città: si parla di sostenibilità, qualità dell’ambiente, resilienza e cura del benessere dei cittadini. Un’iniziativa che i comuni possono decidere se adottare, senza obblighi di legge, integrabile alla pianificazione urbanistica generale.
Albignasego conta circa 8400 alberi di diverse specie, anche di grandi dimensioni: i parchi pubblici, le aree sportive, i giardini scolastici e le varie pertinenze tutelate occupano una superficie di 1,4 milioni di metri quadrati, senza contare gli oltre 10 milioni ad uso agricolo. Circa il 77%, quindi, dell’intera superficie cittadina.
Quale sarà, nello specifico, questo Piano Verde? L’intenzione è quella di realizzare percorsi tra gli spazi pubblici e le aree agricole; in contemporanea, si vuole riqualificare alcuni tratti stradali con progetti diretti, intervenendo per dare maggiore vita agli alberi e alle aiuole attraverso parcheggi e pavimentazioni drenanti per ridurre le isole di calore e le temperature.
Un passo significativo verso la promozione di un ambiente urbano di interesse collettivo, che mira a trasformare la città in un’infrastruttura urbana verde.