ANIME VERDI RIAPRE I GIARDINI NASCOSTI DI PADOVA
Arriva l’ottava edizione di Anime Verdi. Padova si trasforma in un grande parco urbano grazie ad Anime Verdi, il Festival dei giardini aperti che torna nel weekend del 17 e 18 maggio.
Saranno 46 i giardini visitabili, molti dei quali normalmente chiusi al pubblico: angoli nascosti che aprono le loro porte, all’insegna della bellezza, della natura e della condivisione. Sabato 17 e domenica 18 maggio, i cittadini e i visitatori potranno esplorare questi spazi verdi inediti, tra le vie e i cortili del centro storico.
Anime Verdi è molto più di un festival: è un’esperienza collettiva fatta di partecipazione, generosità e comunità. I giardini vengono messi a disposizione dai loro proprietari e custoditi da oltre 200 giovani volontari, affiancati dagli studenti delle scuole padovane.
Ma non finisce qui: il programma include anche eventi artistici, teatrali, laboratori botanici, attività per bambini e performance musicali diffuse per tutta la città.
Un posto speciale è riservato all’iniziativa “Scuole in Giardino”, che coinvolge gli studenti in attività creative e formative a contatto con la natura, per educare alla cura del paesaggio urbano e al dialogo tra generazioni.
Anime Verdi è possibile grazie alla collaborazione di istituzioni, cittadini, artisti e volontari, uniti dalla voglia di raccontare Padova attraverso i suoi giardini più segreti. Un’occasione unica per vivere la città da un altro punto di vista e riscoprire la bellezza nascosta che spesso sfugge agli sguardi distratti.