BILANCIO 2025 PER L’ENTE PARCO COLLI EUGANEI
Il 2025 si chiude anche per la Comunità dell’Ente Parco Regionale dei Colli Euganei.
L’anno appena finito ha mostrato il ritorno concreto di investimenti sul territorio da parte della Comunità, che, seguendo il Piano Ambientale, ha portato all’assegnazione di contributi destinati al co-finanziamento di interventi dai vari Comuni del Parco e all’approvazione di tutti gli 11 progetti presentati.
Tutte le operazioni in programma comporteranno un investimento superiore a 713 mila euro da parte dell’Ente e un valore totale degli interventi di quasi un milione e mezzo.
All’interno del bilancio è stato incluso sia il percorso di attuazione relativo alle attività incompatibili o ad alto impatto ambientale, facendo riferimento al cementificio presente a Monselice; sia il completamento della governance per la Riserva di Biosfera MAB UNESCO “Colli Euganei”.
Un altro sviluppo che l’Ente Parco ha deciso di compiere è la ristampa e l’aggiornamento dei tabelloni informativi tra i sentieri ufficiali e nelle aree di sosta.
Per implementare lo sviluppo del parco sono state acquistate delle dotazioni tecniche come GPS portatile per la vigilanza e un drone professionale dotato di termocamera ad infrarossi e sensori avanzati.
L’anno appena concluso ha portato anche un significativo incremento delle attività di vigilanza e controllo sul territorio, in collaborazione con il Comando dei Carabinieri Forestali di Montegrotto e Monselice, insieme al nucleo NIPAAF di Padova. L’operazione ha portato anche al sequestro di ambite aree all’interno del parco.
Per il 2026, l’Ente Parco vede gli obiettivi orientati verso il miglioramento dei livelli di servizio erogati. Tra il 2026 e il 2028 verranno svolti degli interventi strategici, in particolare:
-
il rafforzamento delle azioni di contrasto alle specie animali non autoctone e invasive;
-
la manutenzione straordinaria del territorio;
-
fare investimenti a favore di specie minacciate, sia vegetali che animali.