CANTIERI DEL TRAM, UNA CORSA CONTRO IL TEMPO
L’amministrazione comunale di Padova chiede massima puntualità per la realizzazione dei lavori del tram. La costruzione dell’infrastruttura coinvolge diverse aziende, tutte con un mandato ben preciso: finire i loro incarichi nei tempi previsti dal progetto.
A confermarlo è l'assessore alla mobilità, Andrea Ragona, oltre a chiarire che, se ce ne sarà il bisogno, le aziende coinvolte saranno pronte a proseguire l’opera anche nei giorni festivi a ridosso di Ferragosto.
Per esempio il primo settembre il tram tornerà a correre sulla tratta che collega l’Arcella con il capolinea Guizza Sud. Questo significa che le imprese impegnate lungo questa tratta dovranno finire i lavori tassativamente entro il 31 agosto.
Durante la settimana di Ferragosto, nonostante la festività, i lavori sono accelerati su più punti in modo da recare meno disagi ai cittadini che devono percorrere le aree interessate quotidianamente. Sono interessate le aree di Corso Milano, Piazza Garibaldi e la Stazione, dove verrà creato il ring nel quale confluiranno tutte le tre linee.
Nonostante l’accelerazione dei lavori sui cantieri, i piccoli artigiani e i commercianti restano preoccupati, poiché, secondo le stime, il loro fatturato si è ridotto dell’8-10% a causa dei cantieri. I minuti trascorsi nel traffico, a causa della riduzione della mobilità, ha infatti ridotto la capacità di consegna delle piccole imprese.