CARTE D’IDENTITÀ, LE CARTACEE SONO DA SOSTITUIRE
PADOVA - Dal 3 agosto le carte d’identità cartacee non saranno più valide quale documento di riconoscimento e questo indipendentemente dalla data di validità riportata.
L’invito per chi ce l’ha è quello di prendersi per tempo per prenotare l’appuntamento all’ufficio anagrafe del proprio comune per ottenere la carta d’identità elettronica abbreviata Cie con cui sostituirla.
Solo a Padova i cittadini che ancora possiedono questo documento in versione cartacea sono circa 25.000, vale a dire il 13% dei padovani
Le tre sedi anagrafe con aperture straordinarie saranno quella centrale in piazza dei Signori, quella all’Arcella e quella alla Guizza. Oltre che durante il consueto orario mattutino questi uffici saranno aperti anche il lunedì e il mercoledì pomeriggio fino dalle 13.40 alle 17.40.
Consegnata la documentazione necessaria, l'ultima carta di identità, la tessera sanitaria e una fototessera recente e pagati i 22 euro, la Cie viene poi spedita a casa in sei giorni lavorativi. E’ importante ricordare che dopo il 3 agosto i comuni non rilasceranno più carte d’urgenza, nemmeno per viaggi o altre necessità.