DUE PARASSITI MINACCIANO LE PALME DI MONTEGROTTO
Le palme di Montegrotto Terme sono in pericolo a causa di un parassita voracissimo e di un insetto aggressivo. Il primo è una farfalla originaria dell'America Latina, chiamata Paysandisia Archon. Bellissima da adulta è però molto vorace da larva, tanto da devastare intere piantagioni di palme.
La sua presenza è già stata accertata nella cittadina termale, soprattutto tra le palme private.
Ma non è la sola minaccia per queste piante in zona termale.
A preoccupare è anche il punteruolo rosso, un insetto originario dell’Asia meridionale particolarmente dannoso per le palme nane.
Se dovesse diffondersi su larga scala il punteruolo potrebbe mettere ko le palme in tutto il Veneto, portando velocemente alla morte migliaia di esemplari.
Per queste ragioni l’Ufficio ambiente del Comune di Montegrotto ha emanato nei giorni scorsi due ordinanze in cui chiede a tutti proprietari di palme di monitorare le piante nei loro giardini.
Ma cosa bisogna fare? Potare e distruggere le parti secche o le foglie ingiallite, affidarsi a ditte specializzate per il contrasto biologico, fermo restando che gli esemplari più compromessi potrebbero dover essere abbattuti.
Per il punteruolo rosso si raccomanda invece di individuare tutti gli esemplari di palma appartenenti al genere Phoenix che sono maggiormente sensibili al parassita e di tenerli costantemente monitorati perché la presenza del parassita può diventare un grave rischio per l'incolumità pubblica correlato alla caduta al suolo di parti vegetali o di intere palme infestate.