GIUGNO ANTONIANO 2024: ANTONIO DIFENSORE DEI DEBOLI
25 eventi culturali tra dibattiti, incontri d’arte e percorsi di visite guidate e una 20ina gli eventi spirituali tra cui la Tredicina, il Transito del Santo del 12 giugno e la Solennità del 13 compongono il calendario del Giugno Antoniano 2024.
Un mese intero dal 24 maggio al 27 giugno ricco di appuntamenti tra Padova, San Giorgio delle Pertiche e Camposampiero che avvicinano il mondo alla solenne festa di Sant’Antonio.
Significativa è l’immagine scelta per la 18esima edizione del Giugno Antoniano che vede il frate affaticato dalla malattia. Davanti a lui il tiranno Ezzelino da Romano, incarnazione del male. I due si incontrano perché Antonio voleva perorare la liberazione dei nobili catturati in battaglia durante un agguato.
Il significato di questo episodio della vita di Sant’Antonio è il fil rouge della rassegna che guarda all’attualità dei nostri giorni, “Antonio difensore dei deboli”, siano essi vittime del terrorismo o di guerre, donne maltrattate dagli uomini che dicevano di amarle, o persone disabili, persone alla ricerca di giustizia e capaci di perdono che si rialzano dopo una caduta esistenziale.