INTOSSICATI DAL CATRAME: GRAVI QUATTRO OPERAI
Sono ricoverati tra gli ospedali di Padova e Treviso i quattro lavoratori rimasti intossicati dal catrame in un’azienda di Galliera Veneta lunedì pomeriggio. Due lottano tra la vita e la morte, le condizioni degli altri due, invece, sono meno gravi.
E’ il bilancio dell’ennesimo incidente sul lavoro la cui dinamica è stata ricostruita nelle scorse ore. Tre operai della ditta Smv Srl, di origine romena, devono pulire un’autocisterna che trasporta catrame liquido. Ma uno dopo l’altro rimangono intossicati proprio dal catrame, svenendo all’interno della cisterna.
E la stessa sorte capita al titolare dell’azienda, il 54enne Valter Franco, che assiste alla scena, comincia a urlare disperato e cerca in prima persona di soccorrere i suoi dipendenti.
A sentire le urla e il trambusto sono i lavoratori di un’azienda vicina, la Sicc, che accorrono a loro volta.
Sul posto arrivano due elicotteri del Suem, due ambulanze e i Vigili del Fuoco, che con i respiratori riescono ad estrarre i lavoratori dall’autocisterna e affidarli alle cure dei sanitari.
Tre vengono portati all’Ospedale di Padova, uno a quello di Treviso. Le condizioni di due di loro rimangono ancora molto gravi.
Si tratta dell’ennesimo infortunio sul lavoro destinato a lasciare dietro di sé una scia di polemiche. Nel mirino dei sindacati ci finiscono le misure di sicurezza: come mai i lavoratori non indossavano i dispositivi di protezione individuale?