LA FIAMMA OLIMPICA ARRIVA A PADOVA
PADOVA - Dal 18 al 26 gennaio, la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali 2026 attraverserà il Veneto, toccando 45 comuni e 6 siti UNESCO. Entrerà nella nostra regione dalle sponde del lago di Garda, e dopo Verona e Vicenza, mercoledì 21 gennaio arriverà a Padova. 28 saranno i tedofori della tappa padovana: quattro indicati dal Coni, tre dall’amministrazione comunale e gli altri dall’organizzazione. Per l’amministrazione comunale gli incaricati a portare la fiaccola olimpica sono personalità rappresentative della città: il campione olimpico Rossano Galtarossa, la professoressa Franca Benini direttrice dell’Hospice pediatrico dell’Azienda ospedaliera e responsabile del centro di riferimento veneto di Terapia del Dolore e cure palliative pediatriche e la rettrice dell’università Daniela Mapelli a testimonianza dell’importanza dell’ateneo nella città di Padova.
L’arrivo della fiaccola è previsto per le 19.30 in Prato della Valle dove sarà allestito un palco per uno spettacolo che accompagnerà il torpedone dei tedofori lungo il percorso stabilito.
Successivamente il 5 marzo Padova sarà passaggio di tappa anche per le paraolimpiadi. Una duplice occasione per i padovani per vivere il significato e i valori delle olimpiadi.