NON SOLO PEDIATRIA: A PADOVA UN POLO PER LE MAMME
Mentre proseguono a passo spedito i cantieri della nuova pediatria di Padova, l’Azienda ospedaliera è pronta a realizzare un Ospedale della Mamma e del Bambino quanto più accogliente possibile: l’obiettivo è realizzare un percorso più ampio, che non segua solamente le ultime fasi della gravidanza e la nascita dei piccoli neonati, ma che possa offrire supporto anche in fase di pre-concepimento, per esempio con un reparto dedicato alla procreazione medicalmente assistita, e in tutte le fasi della gravidanza. L’unificazione di tutti questi servizi permetterà di rendere più efficiente l’attività, oltre ad avere nuovi spazi moderni.
L’Ospedale della Mamma e del Bambino dovrebbe essere collegata al polo pediatrico, creando un unico centro con tutte le funzioni sanitarie in continuità. Per questo motivo l’azienda ospedaliera ha inviato alla Regione la il il progetto di pre-fattibilità tecnico economica: si tratta di un progetto molto importante, 160 milioni di euro di investimento e una superficie di circa 28 mila metri quadrati e che vedrà la realizzazione di 188 posti letto solo in questo nuovo polo.
Il progetto, probabilmente in primavera, verrà sottoposto al parere della Crite, la Commissione Regionale per l’Investimento edilizio, e in caso di risposta affermativa potrà proseguire il proprio iter con la progettazione vera e propria.