NUOVA PASSERELLA CICLOPEDONALE A MONTEGROTTO TERME
Sarà completata, entro la prossima estate, la nuova passerella ciclopedonale di via Cogolo a Montegrotto Terme. L’amministrazione comunale ha, infatti, approvato il progetto esecutivo per il rifacimento dell’opera a sostegno della mobilità territoriale.
Per assicurare funzionalità, stabilità e durabilità, sono stati necessari una serie di interventi come la pulizia delle sponde, il rilievo costruttivo degli appoggi e la modifica del progetto originario per adeguarlo alle condizioni del sito.
L’obiettivo? Garantire maggiore sicurezza a cittadini e turisti, realizzando un’opera più moderna e sicura all’interno del contesto naturalistico ed escursionistico dei Colli Euganei.
La posa della nuova struttura, aumentata di quasi 90 cm, avverrà in una decina di giorni salvo condizioni meteo avverse. A seguire, Etra poserà un tubo a fianco della passerella, e infine si procederà con il collaudo finale.
Il rifacimento della passerella ciclopedonale, in realtà, non è solo un miglioramento infrastrutturale, ma fa parte della strategia di valorizzazione dei Colli Euganei. Grazie a questo progetto, infatti, verrà incentivato l’utilizzo della bicicletta come mezzo di esplorazione, in linea con le tendenze del cicloturismo o turismo slow che privilegiano la lentezza, l’autenticità e la sostenibilità.