NUOVO OSPEDALE: CONSEGNATO IL PROGETTO DEFINITIVO
PADOVA - Il progetto definitivo del nuovo ospedale di Padova è stato ufficialmente consegnato alla Regione del Veneto. Alla stesura hanno lavorato 260 professionisti, molti dei quali medici dell’azienda ospedaliera.
Il nuovo polo ospedaliero è pensato per essere una struttura sanitaria all’avanguardia ed ecosostenibile composto da 4 edifici tra loro collegabili, avrà più di 900 posti letto che in caso di pandemia possono aumentare fino al 30%. Sarà facilmente raggiungibile con tutti i mezzi sia privati che pubblici, tram compreso. Per le macchine ci sarà un parcheggio multipiano adiacente.
Sono queste le principali caratteristiche del nosocomio che sarà pagato da Inail con un finanziamento di 800 milioni di euro; per essere poi riscattato dalla Regione con un affitto annuale su cui sono in corso le trattative per il tasso di interesse.
Resta da decidere anche come procedere nel prossimo step: lavorare sul progetto esecutivo e quindi metterlo in gara o se procedere con l’appalto integrato ovvero con la possibilità di mettere in gara il progetto oggi presentato per sviluppare sia la progettazione esecutiva che la realizzazione vera e propria. Fatto sta che con oggi un altro passo burocratico è stato compiuto.
Dopo la validazione del progetto, il prossimo anno è in programma la gara d’appalto e tra la fine 2026 e l’inizio del 2027 si potranno avviare i cantieri. Intanto a settembre sarà completata la nuova pediatria.