OSPEDALE DI PADOVA, DIMEZZATO IL DEFICIT DEL 2024
Si chiude con un deficit molto più contenuto del previsto il 2024 dell’Azienda Ospedale Università di Padova. Il bilancio certificato registra un passivo di 75,6 milioni di euro, quasi la metà rispetto ai 140 milioni stimati inizialmente nel bilancio previsionale del 2023.
Un miglioramento notevole, dunque, anche rispetto alla revisione di agosto che già ipotizzava una riduzione del disavanzo di 16 milioni. Tuttavia, il risultato resta peggiore rispetto al consuntivo del 2023, chiuso con una perdita di 54,5 milioni.
Determinante, spiegano dall’Azienda, è stato il forte incremento delle attività sanitarie, sia in regime di ricovero che ambulatoriale, con ricadute positive anche sul contenimento delle liste d’attesa.
In crescita anche i volumi di attività prodotti nelle strutture residenziali. Sul fronte dei costi, l’impatto degli investimenti in attrezzature e tecnologie sanitarie è stato in gran parte compensato dall’aumento della produzione.
Nonostante i contributi pubblici siano rimasti invariati rispetto all’anno precedente, il risultato finale è stato raggiunto attraverso un’attenta strategia: contenimento delle spese, monitoraggio costante degli investimenti e una forte spinta all’attività clinica.