PADOVA, 3700 MATRICOLE A MEDICINA MA SOLO 700 POSTI
Sono 3.697 le matricole iscritte all’ateneo patavino per accedere ai corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria.
I dati ministeriali confermano il successo dell’Università di Padova, che si posiziona al quarto posto in graduatoria nazionale per numero di iscritti ai corsi medici, dopo Milano, Napoli e Roma.
Come noto, per accedere non ci sarà più il classico test di medicina che verrà sostituito da una graduatoria nazionale, ricavata dai risultati degli esami conseguiti durante il primo semestre.
Tuttavia, molti aspiranti medici vedono notevoli criticità nel nuovo sistema di selezione, definendolo troppo competitivo.
Una buona notizia per gli studenti che mirano a rimanere a Padova però c’è. L’ateneo ha aumentato i posti disponibili, arrivando a 700, rispetto i 576 dell’anno precedente, anche se questo non esclude che solo uno studente su cinque riuscirà a proseguire gli studi nell’ateneo.
Gli esami per la formazione della graduatoria sono già divisi in due appelli, il primo il 20 novembre e il secondo il 10 dicembre. Le prove, che saranno uguali in tutta Italia, comprenderanno 15 domande a risposta multipla e 16 a completamento. Insomma, il test di medicina rimane ma sarà solamente procrastinato.