PADOVA PRIMA IN VENETO NEL SETTORE ESTETICO
Padova si piazza al primo posto tra le province venete nel settore dell’estetica.
Stando ai dati di Confartigianato Imprese Veneto, negli ultimi cinque anni, la presenza di centri estetici in città è cresciuta del 29,3% con 812 imprese registrate nel 2024.
Si tratta di un’area in forte espansione grazie alla nuova idea di benessere e alla dinamicità imprenditoriale del territorio, soprattutto quella femminile. Infatti, i consumatori di oggi non si accontentano più dei trattamenti tradizionali, ma cercano servizi personalizzati e professionisti qualificati.
Per far fronte a queste nuove esigenze, nascono delle vere e proprie imprese del benessere che collaborano sempre di più con il settore sanitario.
Estetica e salute rappresentano ormai i pilastri fondamentali su cui si regge il percorso di cura personale odierno. Ne è un esempio il progetto “Non smettere di piacerti”, realizzato con la partecipazione dell’Associazione Volontari Ospedalieri.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di aiutare i pazienti oncologici a sentirsi meglio con la propria immagine, mettendo a loro disposizione parrucche e la consulenza di parrucchieri volontari adeguatamente formati.
Non va poi trascurata l’importante funzione sociale dei nuovi saloni di bellezza che diventano dei veri e propri luoghi di contatto, scambio e relazione.
Segnali di un settore, che nonostante la crisi degli ultimi anni, continua a generare occupazione.