PEDROCCHI: SALA VERDE CHIUSA PER INFILTRAZIONI
La sala verde dello storico Caffè Pedrocchi, quella dove ci si può sedere anche senza nessuna consumazione è stata chiusa al pubblico in via precauzionale come mostrano i cartelli attaccati alle porte d’ingresso. Le intense piogge degli ultimi giorni hanno danneggiato anche uno dei simboli della città di Padova, visitato da padovani e turisti; un monumento ricco di storia e di arte la cui tutela necessita di costanti attenzioni.
Non solo le forti piogge ma anche l’esigua pendenza, insufficiente a far defluire la quantità di acqua piovana, ha provocato l’allagamento della terrazza nordest. L’acqua è confluita nell’adiacente Sala Egizia danneggiando i pavimenti in legno. Il ristagno ha fatto il resto, causando infiltrazioni al soffitto della sala Verde a piano terra al punto che, per evitare cedimenti degli intonaci, una parte del soffitto è stata puntellata.
Danni che sembrano modesti e non strutturali e che fanno rientrare il monumento del 1831 nella conta dei danni causati dagli eventi meteo degli ultimi giorni. Un problema quello delle infiltrazioni che interessa periodicamente il piano nobile di questo edificio. Solo lo scorso anno i danni si sono manifestati in porzioni di stucco dell’intonaco del soffitto di uno dei loggiati.