UBER SBARCA IN VENETO: IL TAXI ARRIVA CON L'APP
Uber, la popolare applicazione utilizzata da milioni di persone nel mondo per spostarsi con le auto degli altri da dove e dove preferiscono, sbarca anche nel triveneto. Non, ovviamente, con il funzionamento per la quale è nata nel mondo, e che enormi proteste aveva scatenato dall’universo dei tassisti italiani, anzi: la novità è una vera e propria collaborazione tra Uber e i taxi stessi, che da oggi possono essere comodamente prenotati attraverso l’applicazione di mobilità.
Ad antrare nel sistema, sono i taxi collegati al circuito IT-Taxi, applicazione già operativa in Italia e che raggruppa, per esempio, i RadioTaxi di Vicenza, la Mestre Taxi nella terraferma veneziana, i taxi di San Donà, o per Padova i mezzi della cooperativa Serenissima taxi, venti auto sul totale dei 150 tassisti padovani.
La comodità del nuovo servizio, nasce dal fatto che Uber è enormemente utilizzata all’estero, ma turisti e lavoratori stranieri che arrivano in Italia non potevano usarla nel nostro paese: da oggi è possibile. Anche gli italiani, però, e i residenti nelle città del Triveneto che da oggi entrano nel servizio, potranno in pratica utilizzare una sola app sia nelle loro città, che in ogni paese fuori dall’Italia. Un servizio comodo sia per l’utenza, che per i tassisti stessi, che tante proteste avevano scatenato in passato contro Uber, accusandola di fare concorrenza sleale.