VIA VOLTURNO: SCATTA IL DOPPIO SENSO DI MARCIA
PADOVA - Manca ancora la segnaletica orizzontale, ma adesso via Volturno, strada che corre parallela a un tratto di mura cinquecentesche di Padova è percorribile in entrambi i sensi di marcia.
Ancora sono pochi i padovani a conoscenza di questa rivoluzione, come testimonia il numero esiguo di macchine che a poche ore dall’apertura, la percorre nel senso di marcia da 37 anni riservata ai mezzi pubblici che continuano a mantenere una corsia loro adibita.
Nelle scorse settimane la via è stata oggetto di diversi interventi. Tra le proteste dei residenti sono stati abbattuti quattro grossi platani e sono stati sistemati i marciapiedi per ricavarne una pista ciclabile protetta.
E’ questo il primo step della trasformazione dell’ex caserma Prandina che prevede la realizzazione del parco delle Mura San Benedetto. Per lasciare il posto al verde, via Orsini sparirà, fatta eccezione del primo tratto che sarà l’accesso ad un parcheggio di 250 posti auto.
Intanto nell’incrocio con corso Milano un altro cantiere è in essere che riguarda i sottoservizi. Lavori propedeutici alla realizzazione della nuova linea tranviaria Rubano-Vigonza.