ROVIGO SI PREPARA PER LA PARTENZA DEL GIRO D’ITALIA
Rovigo si ferma per accogliere il Giro d’Italia. Il prossimo 23 maggio la città ospiterà la partenza della 13esima tappa della Corsa Rosa. Un evento che non si ferma solo al ciclismo ma che rappresenta anche un’occasione di festa, con turisti che affolleranno le vie e le piazze del centro città. Per garantire la sicurezza della manifestazione, l’amministrazione comunale ha predisposto alcune chiusure e limitazioni.
Già dalle ore 15 di giovedì 22 maggio il centro della città verrà chiuso. Non sarà possibile transitare per piazza Vittorio Emanuele II, via Laurenti e corso del Popolo fino alle 18.30 del venerdì. Queste aree ospiteranno un vero e proprio villaggio con una zona dedicata alla partenza, palchi e stand degli sponsor. Coinvolte dalle chiusure anche via del Sacro Cuore, piazza Tien a Men, via Boscolo, via Ponte Roda e piazza Merlin. Anche il trasporto pubblico si dovrà adattare al passaggio dei ciclisti. Per questo verranno create fermate sostitutive in vari punti della città. Chiuse poi le scuole di ogni ordine e grado. Misura necessaria per garantire la sicurezza degli studenti ed evitare ulteriori disagi la mattina dell’evento.
La partenza dei corridori è prevista intorno alle ore 13 da corso del Popolo, non prima però del classico rituale del foglio firma che avverrà a piazza Vittorio Emanuele II. Era dal 2001 che Rovigo aspettava un evento del genere, da quando Mario Cipollini trionfò in volata proprio in corso del Popolo. Poi solo qualche veloce passaggio fino al prossimo 23 maggio, quando la città ospiterà la partenza della 13esima frazione.