A TREVISO SI PASSA COL ROSSO, +70% IN UN ANNO
Un'abitudine pericolosa che non accenna a diminuire. A Treviso passare col rosso sembra essere la quotidianità, almeno nei tre incroci monitorati da Photo-red.
Questo strumento consente di sorvegliare un'ampia porzione di strada con immagini in alta risoluzione che filmano e fotografano le manovre irregolari.
Tre, dicevamo, gli incroci in cui questa tecnologia è impiegata, tutti a nord del centro: fra strada Ovest e piazzale Pistoia, tra via Brigata Marche e via Salsa e tra via Piave e via Zezzos.
Ecco, in questi tre punti i passaggi col rosso sono aumentati del 70%. Se tra gennaio e giugno 2024 le infrazioni erano state 585, nello stesso periodo del 2025 sono salite a 999.
Un dato che preoccupa e che sottolinea l'importanza di continuare a monitorare gli incroci più pericolosi. Il Comune ha infatti deciso di acquistare i Photo-red, usati fino a questo momento a noleggio, con una spesa complessiva di oltre 160 mila euro.
I dispositivi potranno così continuare a funzionare ad ogni ora del giorno, pur con la possibilità di essere spostati in altre strade della città. Ma non è tutto: Ca' Sugana sta riflettendo di installare un nuovo apparecchio lungo il Put, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali.