NUOVO PIANO DELLA MOBILITÀ PER TREVISO
Treviso pianifica la rivoluzione della mobilità in centro storico. Ci sono voluti anni ma finalmente l’amministrazione del capoluogo ha deciso di attuare degli interventi rilevanti, in fatto di mobilità e pedonalizzazione.
Il primo tra tutti è quello che prevede un ampliamento della zona Ztl, prima nell’area di via Roggia e piazza Trentin e poi in piazza sant’Andrea. A questo proposito, sarà necessaria anche una nuova disposizione del mercato. Infine, l’introduzione in estate di un servizio autobus a chiamata, attivo pure la sera, cosa che dovrebbe aiutare anche i turisti a spostarsi in città. Tre novità importanti che andranno ad intrecciarsi con il servizio di bike sharing, ancora da migliorare dopo la rimozione delle vecchie bici. E poi ancora ampliamenti delle piste ciclabili e una vera e propria rivoluzione del trasporto pubblico, che vedrà spostarsi i bus fuori dalle mura mentre all’interno verranno usate delle navette.
L’attuazione di questo piano di mobilità, composto da questi ed altri interventi di messa in sicurezza, prevede un periodo di dieci anni. Senza dubbio un lasso di tempo molto esteso: sarebbe importante agire nell’immediato e con efficacia, in modo che i cittadini possano cambiare le loro abitudini di movimento senza rinunce a una vita confortevole.